In palestra
tra lavoro
e divertimento

Apri:   Gli Attrezzi    La Ginnastica Ritmica

Le molteplici facce dell'attività in palestra: ovvero il lavoro necessario per poter raggiungere l'obiettivo prefissato. Obiettivo che non deve necessariamente coincidere per tutte le ginnaste: c'è chi vuole raggiungere l'apice dell'agonismo, chi preferisce allenarsi meno ma gareggiare ugualmente e c'è chi semplicemente vuole mantenere o migliorare la propria elasticità e coordinazione ritmica.
 
Settore FORMATIVA: CORSO (3-5 anni) - CORSO (6-7-8 anni) - CORSO (9-11 anni); è il primo approccio all’attività ginnica vera e propria, la partenza sarà identica per tutte, la base a corpo libero, le acrobatiche, lo studio degli attrezzi, la ritmica sulla musica. Per le più piccole si inizia con la propedeutica alla ginnastica (percorsi, capovolte, elementi a corpo libero…) per arrivare attraverso il gioco e la musica all’utilizzo dei piccoli attrezzi della Ritmica, (fune- palla- cerchio).
 
Settore INTERMEDIO: CORSO 1 (5/7 anni) CORSO 2 (8/10 anni) CORSO 3 (11 anni in su); è riservato alle ginnaste che hanno già frequentato con successo i Corsi della Formativa e che hanno voglia di continuare l’attività ad un livello appunto “Intermedio”; seguiranno un programma CSI (Centro Sportivo Italiano) per le gare di squadra o individuali, con elementi tecnici semplici; parteciperanno anche a gare amichevoli. Allenamento di 4 ore settimanali
 
SETTORE AGONISTICA GpT (Ginnastica per Tutti) - sezione RITMICA (dagli 8 anni) avrà un programma dettagliato e ricco di allenamenti e gare; raccoglie un elevato numero di ginnaste in quanto il lavoro è strutturato in squadre da 4-6 ginnaste o più. Gli allenamenti sono divisi per fasce di età e livello tecnico per permettere alle ginnaste di essere seguite al meglio e di essere inserite in un gruppo omogeneo. In questo settore non è essenziale avere un fisico scolpito, ma è indispensabile avere doti di coordinazione, una scioltezza media e tanta passione per la ritmica! Gli allenamenti settimanali sono programmati su 3 giorni, ciascuno di 3 ore circa.
 
SETTORE AGONISTICA GR - sezione RITMICA (dai 7 anni) è il Corso più impegnativo, per ginnaste fisicamente e tecnicamente più predisposte a questa disciplina. E’ riservato a coloro che mostrano un'attitudine spiccata alla Ritmica: cioè dimostrano caratteristiche più particolari quali l’evidente ampiezza delle articolazioni, l’innato carisma nell’effettuare gli elementi di base della Ritmica, salti, pre-acrobatiche, staccate, ponti, ecc. Lo scopo del corso è la ricerca della perfezione nel movimento, tutte le nostre ginnaste sono stimolate allo spirito di squadra, al divertimento, al sacrificio e alla lealtà. L’A.S.D. Gymnasium'97 partecipa con le migliori ginnaste alle selezioni e agli allenamenti Regionali della Federazione (FGI). Fino a 15 ore settimanali di palestra.
 
Le istruttrici coordinate dalla responsabile tecnica operano affinché gli obiettivi siano quelli alla portata di ogni ginnasta, e il confronto con la famiglia dell'atleta consente di comunicare e motivare le scelte più idonee sotto ogni punto di vista.
 

il RISCALDAMENTO

Tutte le ginnaste impegnate nel riscaldamento, dalle più piccine alle più grandi, si allenano con impegno e serietà, e le più grandi hanno l'opportunità di essere da esempio alle nuove arrivate dalla Formativa; mentre le più piccole portano alla squadra tutta la loro voglia di diventare "grandi ginnaste", il loro entusiasmo e i loro sogni che fanno sorridere anche le compagne che da anni frequentano i corsi agonistici.

Riscaldamento dei piedi

l'ALLUNGAMENTO

quando le ginnaste hanno effettuato
il proprio riscaldamento per raggiungere
la massima ampiezza dei movimenti,
l'istruttrice è a disposizione per
gli ultimi esercizi di allungamento

l'istruttrice aiuta le atlete
nell'allungamento con
esercizi specifici
per ogni ginnasta ed
ogni caratteristica fisica

i PONTI e le PRESE



gli SLANCI e le STACCATE

il PESCEle CORREZIONI

 

Le istruttrici osservano attentamente le ginnaste ed intervengono per correggere e migliorare l'esecuzione tecnica dell'esercizio

la DANZA

Un'ora alla settimana con la coreografa che conduce la lezione alla sbarra ed al centro.
Le ginnaste dell'agonistica GR sono impegnate a rifinire e perfezionare i propri movimenti a corpo libero e con gli attrezzi. Grazie alla danza riescono a scoprire le tecniche corrette per i pivots, gli equilibri, l'eleganza e la leggerezza dei movimenti. La coreografa prosegue la lezione correggendo e sistemando gli esercizi agli attrezzi, insieme con le istruttrici del corso, per migliorare l'esecuzione artistica dell'esercizio

i CORSI

Le ginnaste sono suddivise in vari corsi, e le nuove ginnaste frequentano i corsi Formativi.
Successivamente, per chi passa alle categorie intermedie (pre agonistiche) e agonistiche, gli allenamenti si svolgono prevalentemente presso le due palestre dotate di pedana di gara regolamentare.
La Gymnasium '97 ha corsi Formativi mono e  bisettimanali composti da una dozzina di piccole atlete, con un numero adeguato di istruttrici, almeno due, che si occupano dell'andamento del programma; periodicamente la responsabile tecnica assiste alla lezione per controllare i progressi delle bimbe e per iniziare a selezionare le nuove promesse, organizzando per loro anche appositi stage.
Durante l'anno sono previsti due saggi, un saggio-festa a Natale e uno alla fine dell'anno sportivo.
I genitori partecipano alla riunione di novembre dove viene illustrato il programma e consegnato il calendario degli impegni: gare, saggi e feste. Vengono distribuiti  in palestra avvisi con notizie e informazioni sulle gare, sui saggi e le varie iniziative organizzate dalla nostra società per i soci.

CORSI FORMATIVI
Questi corsi (a partire dai 3 anni) sono il primo approccio alla Ritmica ma non solo… la Ginnastica, infatti, è la base di ogni sport perché migliora le capacità di coordinazione, di velocità e destrezza, l’agilità e la raffinatezza del movimento, senza dimenticare il potenziamento muscolare e l’elasticità delle articolazioni. In questo corso si impara dal portamento del corpo alle capovolte, ruote, salti, ecc. Si dedica anche del tempo al maneggio dei piccoli attrezzi (fune, cerchio e palla) e al movimento a tempo di musica, fondamentale in questa disciplina. Si utilizzano vari canali d’insegnamento attraverso dei percorsi o giochi motori o tramite vere e proprie mini lezioni tecniche. Le bimbe sono seguite divise in fasce d’età e livello tecnico.

STAGE
Per le ginnaste dei settori agonistici, vengono proposti nuovi esercizi con le più recenti metodologie di allenamento e si approfondiscono gli abituali esercizi con l'assistenza diretta delle istruttrici del settore agonistico, provenienti anche da federazioni estere.

Apri:   Gli Attrezzi   La Ginnastica Ritmica